Il mazzo di tarocchi d’oro fu commissionato intorno al 1400 - 1451 dalle famiglie Visconti e Sforza, ed è uno dei più antichi mazzi di tarocchi esistenti.

I Tarocchi d'oro. Il mazzo più antico!

I Tarocchi d’oro

Il mazzo di tarocchi d’oro fu commissionato intorno al 14001451 dalle famiglie Visconti e Sforza, ed è uno dei più antichi mazzi di tarocchi esistenti.

Veri e propri capolavori del Tardo Medioevo i mazzi di carte Visconti-Sforza sono i più antichi tarocchi al mondo sopravvissuti. La loro storia inizia quando le carte dei Tarocchi facevano già parte della cultura popolare. Da oggetti poveri, senza particolare valore e dal puro scopo ludico, le carte risvegliarono l’interesse delle nobili famiglie italiane che le resero, nel tempo, veri e propri inestimabili gioielli.

Sotto, la Papessa del Mazzo Visconti-Sforza:

I Tarocchi d’oro sono molto più che semplici immagini su carte, le immagini sono simboli fisici per letture spirituali.

Esse divennero successivamente parte fondamentale del patrimonio artistico-culturale italiano ha testimonianza dei legami fra le due dinastie che governarono la città di Milano.

I mazzi Visconti-Sforza furono certamente d’ispirazione per la creazione, successivamente, dei tarocchi marsigliesi, i più noti e utilizzati ancora oggi. 

Sebbene sia chiaro che, soprattutto grazie ai pregevoli mazzi Visconti-Sforza e alla loro scoperta e conseguente datazione, ci fu chi, in seguito, lì datò indietro fino all’antico Egitto, conferendogli un significato spirituale e profondo.

Questo affascinante strumento di divinazione “I TAROCCHI D’ORO” è composto da 78 carte che riproducono perfettamente il mazzo originale conservato al museo di antichità di Milano.

Ma chi sono i Visconti ed i Sforza e cos’hanno rappresentato per il Ducato di Milano ?

Nella storia del Ducato di Milano i Visconti e gli Sforza sono stati senza alcun dubbio figure di notevole rilievo. I Visconti ebbero infatti un ruolo fondamentale nell’espansione dei territori del Ducato di Milano alla fine del XIV secolo. Ma questa è un’altra storia che vi racconterò nel prossimo articolo.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In linea

Articoli correlati

Pietra di sale rosa

Pietra di sale rosa: il tesoro naturale da scoprire

La pietra di sale rosa dell’Himalaya, o salgemma rosa, è un minerale ricco di oligoelementi come calcio, magnesio, potassio e ferro, che le conferiscono la caratteristica tonalità rosa e apportano benefici alla salute, tra cui il miglioramento della circolazione e

predire futuro online gratis

Predire il futuro online gratis: scoprire cosa riserva il domani

I servizi per predire il futuro online gratis sfruttano tecniche come tarocchi, astrologia e letture intuitive per offrire previsioni personalizzate. Sebbene ci siano opinioni contrastanti sulla possibilità di conoscere davvero il futuro, molti considerano queste pratiche utili per ottenere spunti

Le tecniche di divinazione sono numerose e utilizzate da millenni, ma la loro efficacia è dibattuta.

Predire il futuro seriamente: la scienza o la superstizione?

Nonostante l’antica ricerca umana di predire il futuro, non esiste un metodo infallibile universalmente riconosciuto. Diverse pratiche come cartomanzia, astrologia e chiromanzia offrono prospettive variabili e non sempre accurate, a causa della natura intrinsecamente incerta e multivariabile del futuro.

Attraverso il web, oggi è possibile accedere a una vasta gamma di strumenti per esplorare il futuro: dalle letture astrologiche automatizzate alle analisi simboliche dei sogni.

Predire il futuro online: Scopri come farlo in modo efficace

La divinazione online è un tema affascinante che attira sempre più curiosi e appassionati. Nonostante la presenza di molteplici app e siti web dedicati a tarocchi, astrologia e interpretazione dei sogni, resta fondamentale mantenere una certa cautela e scetticismo. La