fbpx
loader image
I tarocchi più antichi mai ritrovati e la loro storia.

Il più antico mazzo di tarocchi

Il più antico mazzo di tarocchi che si sia conservato fino a noi è il mazzo “Visconti di Modrone” dal nome della famiglia nobiliare che lo possedette.

La sua creazione fu data a Filippo Maria Visconti duca di Milano negli anni tra il 1441 e il 1447.

Di questo mazzo di tarocchi si sono conservate fino ad oggi 67 carte, di cui 11 trionfi cioè (arcani maggiori).

“TAROCCHI MAGGIORI: Nella cartomanzia gli arcani maggiori costituiscono le carte più dense di significato esoterico”.

Si tratta di stupende e senza prezzo opere d’arte dipinte a mano su lamine d’oro o d’argento decorate a punzone.

In Oro per i trionfi e le carte di corte e in argento per le carte numerali.

Il mazzo è strettamente legato alla famiglia Visconti: gli stemmi araldici ed i motti della famiglia Visconti presenti sulle carte non lasciano alcun dubbio.

Anche la loro realizzazione è abbastanza certa durante il governo di Filippo Maria Visconti.

Sule carte di denari infatti c’è l’esatta riproduzione di una moneta che era in corso di validità durante il periodo in cui egli era duca di Milano: il fiorino d’oro di Filippo Maria.

La struttura delle carte del mazzo “Visconti di Modrone” non è quella conosciuta oggi.

Per ogni seme sono presenti 6 figure diverse: re, regina, cavaliere, dama tra qui anch’essa a cavallo, fante, e fantina.

Anche tra i trionfi troviamo raffigurazioni che non compaiono tra quelle standard.

Le tre virtù fede, speranza, e carità non sono infatti figure usuali nei tarocchi.

Le innumerevoli stranità di questo mazzo hanno fatto capire che si tratta di uno dei primi stadi di sperimentazione dei tarocchi dove non era ancor ben definita una struttura precisa.

La garbugliata storia di queste carte ha portato a identificare il mazzo con diversi nomi:

  • “Tarocchi dei Visconti di Modrone”. Dalla famiglia nobiliare milanese che possedette il mazzo fino alla seconda guerra mondiale e poi se ne persero le tracce.
  • “Tarocchi Cary-Yale”. Il nome è dovuto al collezionista statunitense Melbert B. Cary che lo donò alla Beinecke Rare Book and Manuscript Library (una delle biblioteche dell’università di Yale), affermando di averlo acquistato dopo la fine della seconda guerra mondiale.
  • “Tarocchi di Filippo Maria Visconti”. Dal nome del creatore.

Questa storia affascinante dei primi tarocchi ci guiderà nel prossimo articolo ad approfondire cosa sono gli Arcani Maggiori.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

4 risposte

  1. Bellissimo articolo per gli appassionati come me. Complimenti Sono stato di persona al museo di arte e letterattura di Venezia e ho visto i tarocchi di Visconti di Modrone. Sono fatti di oro e argento. Una cosa bellissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Articoli Popolari

Ottieni gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale.

Nessuna spam, solo notifiche su nuovi prodotti e aggiornamenti.

Newsletter

Categorie

In linea

Articoli correlati

La Lampada di sale nella camera da letto ha un sacco di benefici.

Scopri i Benefici della Lampada di Sale: Verità, Durata e Utilizzo nella Camera da Letto

Sei interessato a scoprire se le lampade di sale possono veramente apportare benefici o se si tratta solo di una moda passeggera? Ti piacerebbe sapere come prenderti cura di esse e quanto possano durare nel tempo? E hai mai pensato di aggiungere una lampada di sale alla tua camera da letto per un tocco di benessere e relax? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti svelerò tutto ciò che c’è da sapere sui reali benefici delle lampade di sale, quanto possano durare nel tempo e perché potrebbero essere un’ottima aggiunta alla tua camera da letto. Preparati a lasciarti avvolgere da una sensazione di calore e tranquillità

I tarocchi online gratis attendibili hanno una storia molto antica

Scopri il Mondo dei Tarocchi Online: Guida Completa ai Tarocchi Gratis, Amore e molto altro

I tarocchi online permettono di praticare la millenaria arte della divinazione con un semplice clic. Grazie alle predizioni e ai consigli gratuiti, sono diventati una risorsa molto utilizzata da chi cerca orientamento e rivelazioni sul proprio futuro. In particolare, i tarocchi dell’amore consentono di esplorare i sentimenti più intimi attraverso una lettura online. Vediamo insieme come questa pratica si è adattata all’era digitale.

La storia della cartomanzia analizzata in questo articolo

La Storia della Cartomanzia: Un Viaggio nelle Antiche Tradizioni Divinatorie

La storia della cartomanzia ha profonde radici nell’antichità e ha attraversato un lungo percorso di evoluzione nel corso dei secoli. In questo articolo, esploreremo le origini di questa pratica divinatoria e il suo sviluppo nel tempo. Esamineremo inoltre l’importanza e la diffusione della cartomanzia in Italia, una tradizione profondamente radicata nella cultura popolare. Infine, analizzeremo i tarocchi e le carte da gioco come strumenti di divinazione, rivelando le varie interpretazioni che possono essere attribuite a questi antichi simboli.

Cosa bisogna fare quando la lampada di sale perde acqua?

Lampada di Sale: Proprietà Benefiche, Durata e Curiosità

Per assicurarti che le tue lampade di sale rimangano resistenti ed efficaci per molti anni, è importante prendere alcune precauzioni. Uno dei fattori chiave da tenere a mente è la condizione in cui le lampade sono conservate. Se vengono conservate in un ambiente umido o umido, il contenuto di acqua della lampada potrebbe essere influenzato, portando a una diminuzione della sua efficacia. Per evitare questo problema, assicurati di conservare le tue lampade di sale in un’area asciutta e ben ventilata. Inoltre, assicurati di monitorare i livelli di umidità nello spazio e usa un panno asciutto per togliere eventuali eccessi di umidità se necessario. Prendendo questi semplici passi, puoi assicurarti che le tue lampade di sale rimangano in ottime condizioni e continuino a fornire tutti i loro incredibili benefici.