Arcani Maggiori - 8 La giustizia
PAROLA CHIAVE DIRITTO: Giustizia, correttezza, verità, causa ed effetto, legge
PAROLA CHIAVE REVESCIO: ingiustizia, mancanza di responsabilità, disonestà
Descizione:
La figura della giustizia siede di fronte a un velo viola appeso liberamente, a significare compassione, e tra due pilastri, simili a quelli che incorniciano la Sacerdotessa e il Papa, che simboleggiano equilibrio, legge e struttura.
Tiene una spada nella mano destra, mostrando la mentalità logica e ben ordinata necessaria per dispensare una giustizia equa. La spada punta verso l’alto – esprimendo una decisione ferma e definitiva – e la lama a doppio taglio significa che le nostre azioni portano sempre delle conseguenze. Le scale nella sua mano sinistra (intuitiva) mostrano che l’intuizione deve bilanciare quella logica e sono un simbolo della sua imparzialità. La giustizia indossa una corona con un quadratino che rappresenta pensieri ben ordinati e una veste rossa con un manto verde. Una piccola scarpa bianca spunta da sotto i suoi vestiti per ricordare le conseguenze spirituali delle tue azioni.
La Giustizia diritta:
La carta della giustizia rappresenta la giustizia, l’equità, la verità e la legge. Sei stato chiamato a rendere conto delle tue azioni e sarai giudicato di conseguenza. Se hai agito in allineamento con il tuo Sé Superiore e per il bene maggiore degli altri, non hai nulla di cui preoccuparti. Tuttavia, se non l’hai fatto, verrai chiamato e ti verrà chiesto di riconoscere le tue azioni. Se questo ti fa tremare gli stivali, sappi che la carta della giustizia non è così bianca e nera come potresti pensare. Un livello di compassione e comprensione accompagna Justice e, sebbene tu possa aver fatto qualcosa di cui ti penti, questa carta suggerisce che sarai trattato in modo equo e senza pregiudizi. Sii pronto ad assumerti la responsabilità delle tue azioni e ad assumerti la responsabilità delle conseguenze che ne derivano.
Se cerchi giustizia, la carta della giustizia è un segno positivo che sarà davvero servita. Potresti far parte di una causa legale o in attesa del giudizio definitivo da parte dei tribunali o di un organo o istituzione di governo. A breve verrà emessa una sentenza. Una volta presa la decisione, devi accettarla e andare avanti; non ci sono nuovi processi o seconde possibilità con la carta giustizia in posizione verticale.
La carta della giustizia appare spesso quando devi fare una scelta importante con il potenziale di ripercussioni a lungo termine. Sii consapevole dell’impatto che le tue decisioni avranno sul tuo benessere e su quello degli altri. Scegli consapevolmente connettendoti con il tuo sistema di guida interiore (la tua intuizione) e chiedendo la risposta che è più in linea con il bene più alto di tutti. Sii pronto a sostenere le tue decisioni poiché sarai tenuto a rendere conto delle scelte che fai. Devi chiederti: “Rispetto le mie decisioni e accetto le conseguenze delle mie azioni?” Se non puoi, scava più a fondo, immergendoti nell’ombra di ciò che è giusto e sbagliato, finché non trovi il posto dove puoi stare con integrità e forza.
Al centro, la giustizia riguarda la ricerca della verità. Mentre esplori la tua verità, scoprirai che le cose non sono così chiare come avevi pensato. Preparati ad immergerti nelle acque torbide ed esplorare cosa significa la verità per te. Sii consapevole di ciò che ritieni vero e di ciò che ritieni giusto ed etico. Potrebbe non essere così chiaro come pensi, quindi preparati a sfidare te stesso e ad esplorare nuovi territori del tuo sistema di credenze.
La Giustizia al contrario
La carta della giustizia invertita può suggerire che internamente, sai di aver fatto qualcosa che non è moralmente giusto. Altri potrebbero non vederlo ancora, quindi hai una scelta: puoi nasconderlo e sperare che nessuno lo scopra, oppure puoi ammettere i tuoi errori e agire in modo mirato per risolvere la situazione. Qualunque cosa tu scelga, dovrai convivere con le conseguenze sulla tua coscienza, quindi segui ciò che ritieni giusto per te.
Allo stesso modo, la Giustizia invertita suggerisce che non sei disposto ad assumerti la piena responsabilità delle tue azioni e potresti provare a “schivare il proiettile” e incolpare gli altri per i tuoi errori. Sei disonesto con te stesso e con gli altri e la tua riluttanza a guardare oltre le tue paure e il tuo ego ti rende cieco alla lezione più ampia. Valuta ancora una volta la tua situazione, questa volta con l’intenzione di scoprire dove puoi accettare la responsabilità. Una volta riconosciuto dove hai commesso un errore, fai tutto il possibile per rimediare. In tal modo, ti libererai da qualsiasi colpa o vergogna e ti autorizzerai a prendere decisioni migliori.
La carta della giustizia invertita può indicare che il tuo critico interiore è in pieno effetto. Potresti valutare ogni tua mossa e crollare con te stesso quando fai un passo falso. Se questo risuona, inizia da un luogo di perdono e auto-accettazione. Mostra a te stesso un po ‘di gentilezza e compassione, sapendo che tutti commettiamo errori. Ringrazia il tuo critico interiore per aver portato questo giudizio privato alla tua consapevolezza cosciente e confida che ora puoi cancellarlo.
Se stai prendendo una decisione importante che avrà un impatto sugli altri, fai attenzione se ti stai aggrappando a pregiudizi che potrebbero influenzare la tua decisione in modo ingiusto. Potrebbe essere necessario reperire ulteriori informazioni per prendere una decisione equilibrata o far luce sui propri giudizi personali.
Se sei impegnato in una questione legale, potresti temere un esito ingiusto o contestare il giudizio finale, mettendo in discussione il procedimento legale. Potrebbero esserci complicazioni legali o qualcosa che impedisce il servizio della giustizia.