Arcani Maggiori - 10 La ruota della fortuna
PAROLA CHIAVE DIRITTO:
Buona fortuna, karma, cicli di vita, destino, un punto di svolta
PAROLA CHIAVE REVESCIO:
Sfortuna, resistenza al cambiamento, cicli di rottura
Descrizione
(Attenzione qquesta particolare carte pò cambiare disegno a seconda del tuo mazzo. Qui riporto un po’ il tutto in linea generale con la carta originale)
La carta della Ruota della Fortuna mostra una ruota gigante, con tre figure sui bordi esterni. Quattro lettere ebraiche – YHVH (Yod Heh Vau Heh), il nome impronunciabile di Dio sono incise sulla faccia della ruota. Ci sono anche le lettere TORA, ritenute una versione della parola Torah, che significa “legge”, o TAROCCHI, o anche ROTA (latino per “ruota”). La ruota centrale ha i simboli alchemici di mercurio, zolfo, acqua e sale – gli elementi costitutivi della vita.
Sul cerchio esterno c’è un serpente, il dio egizio Tifone (il dio del male), che scende sul lato sinistro. Il serpente rappresenta anche la forza vitale che si tuffa nel mondo materiale. Sul lato destro sorge l’Anubi, il dio egizio dei morti che accoglie le anime negli inferi. E in cima alla ruota siede la Sfinge, che rappresenta la conoscenza e la forza.
Negli angoli della carta della Ruota della Fortuna ci sono quattro creature alate, ciascuna associata ai quattro segni fissi dello Zodiaco: l’angelo è l’Acquario, l’aquila è lo Scorpione, il Leone e il toro. Le loro ali significano stabilità in mezzo al movimento e al cambiamento, e ognuna tiene la Torah, che rappresenta la saggezza.
Ruota della fortuna diritta:
La Ruota della Fortuna ti ricorda che la ruota gira sempre e la vita è in uno stato di costante cambiamento. Se stai attraversando un momento difficile, stai certo che migliorerà. La Buona fortuna farà ritorno a tempo debito. Allo stesso modo, se le cose stanno andando bene, sappi che anche questo cambierà e la vita potrebbe tornare presto alla “normalità”. Questo ciclo mostra perché è così importante amare i momenti felici della tua vita e sfruttarli al meglio mentre sono a portata di mano, perché in un lampo potrebbero sparire.
La ruota della fortuna è anche conosciuta come la ruota del karma. Sii una persona gentile e amorevole con gli altri, e loro saranno gentili e affettuosi con te. Sii cattivo, e diventeranno cattivi anche le persone che incontri per la tua strada. Quindi, se vuoi felicità e abbondanza, assicurati d’inviare sempre positività nell’Universo. Ciò che invii nell’Universo tornerà sulla tua strada.
La carta della Ruota della Fortuna ti chiede di essere ottimista e di avere fiducia che l’Universo si prenderà cura della tua situazione nel miglior modo possibile. La meditazione e la visualizzazione possono rafforzare la tua intenzione di portarti maggiore abbondanza, buona fortuna e prosperità. La tua vita sta per prendere direzioni più positive se sei disposto a crescere ed espanderti. Mantieni la tua mente aperta a tutti i tipi di sincronicità e segni dall’Universo. La magia del fato e del destino è dietro di te e stanno accadendo miracoli.
Sii aperto anche all’aiuto degli altri, poiché la guida sia dal regno fisico che da quello spirituale ti supporta lungo il tuo viaggio. Vogliono che tu faccia bene, quindi goditi il loro supporto in questo momento. Chiamali ogni volta che ne hai bisogno. Potresti anche sentirti in dovere a lavorare con gli arcangeli e i maestri ascesi per sostenerti e guidarti.
Se sei una persona a cui piace avere controllo e stabilità, la Ruota della fortuna potrebbe essere uno shock per il sistema biologico. Questa carta dei Tarocchi suggerisce che fattori al di fuori del tuo controllo stanno influenzando la tua situazione. È come se l’Universo servisse tutto ciò che vuole; è imprevedibile e snervante. Questo è uno degli aspetti impegnativi della Ruota della Fortuna, poiché non importa in che direzione giri la Ruota, è impossibile provare a cambiarla. Devi accettare ciò che sta accadendo e adattarti. Seguire la corrente!
Infine, la Ruota della Fortuna può mostrare un punto di svolta critico nella tua vita. Opportunità che non potresti mai immaginare sono improvvisamente alla tua portata e hai la possibilità di fare un cambiamento significativo nella tua vita. Sebbene possa essere inaspettato e non familiare, consideralo come un invito a cambiare le cose e prendere una direzione completamente nuova nella tua vita. Più ti sintonizzi sulla tua intuizione e permetti all’Universo di guidarti, migliori saranno i risultati.
Ruota della fortuna al rovescio:
Quando la ruota della fortuna viene invertita, la tua fortuna potrebbero prendere una brutta piega. Potresti sperimentare un cambiamento inaspettato o forze negative potrebbero essere in gioco, lasciandoti indifeso. Hai una scelta: non puoi fare nulla e sperare che le cose migliorino, oppure puoi agire per migliorare la tua situazione. Considera questo momento come la tua opportunità per prendere il controllo del tuo destino e riportare la tua vita in carreggiata.
Per cambiare il tuo destino inizia con l’accettare le tue responsabilità. Considera quale ruolo hanno avuto le tue azioni precedenti nelle circostanze attuali. Anche quando pensi che tutto sia al di fuori del tuo controllo, spesso c’è qualcosa che avresti potuto fare diversamente che potrebbe essere cambiato in questo momento. Cosa puoi imparare da questa situazione e come puoi applicarla alla tua vita futura, in modo da non finire per commettere gli stessi errori?
La Ruota della fortuna invertita può anche riflettere la tua resistenza al cambiamento, in particolare se lo senti stretto come una morsa su di te. Questa carta suggerisce che il cambiamento è diventato una fonte di stress significativo e potresti provare a fermare consapevolmente o inconsciamente gli eventi dal loro regolare corso. Accetta che il cambiamento e segui il flusso, è inevitabile e vivrai un’esperienza di vita molto migliore fidati.
Sul lato positivo, la Ruota della Fortuna invertita potrebbe significare che stai finalmente rompendo un ciclo negativo che è stato presente nella tua vita. Forse ti sei reso conto di come le tue azioni hanno creato una situazione ripetitiva e ora sei pronto per liberartene. Per alcuni, questo può fluire naturalmente dopo un periodo d’introspezione e scoperta di sé. Per altri, potrebbe essere necessario che le cose tocchino il fondo prima che tu sia pronto a vedere cosa non ti serve più (specialmente se il Diavolo o la Torre sono nella tua lettura).